COL PIEDE GIUSTO
20 giugno 2016
Piazza del Municipio
Formia
a partire dalle 18.30
ore 18.30
Apertura dell’evento con la mostra fotografica “Oceano Mare” di Tatyana Feshak e Martina Filona e installazione artistica “Storia di un naufragio”, creata dagli ospiti del GUS Formia.
La mostra è un documentario sulla vita dei richiedenti asilo ospitati dal GUS e da altre realtà associative presenti sul territorio di Formia, dall’arrivo in Italia al percorso di integrazione sociale e culturale nel territorio. Oltre alla mostra saranno esposte delle installazioni scultoree ideate e realizzate dai beneficiari del progetto durante il ciclo di laboratori creativi organizzato dal GUS.Il tema della mostra e delle installazioni è sul duplice legame che con il mare ha da una parte la nostra terra e le nostre genti, dall’altra hanno la maggior parte dei richiedenti asilo.
ore 19.30
Proiezione del cortometraggio “Mediterraneo la nostra frontiera liquida” di Gabriella Guido e Rosalba Ferba. A seguire dibattito “La buona accoglienza”, con l’intervento del Sindaco Sandro Bartolomeo e l’Assessore alle Politiche Sociali Giovanni D’Angiò.
ore 20.45
Buffet multietnico preparato dai beneficiari del GUS con presentazione e degustazione di piatti tipici della tradizione culinaria di diversi paesi del mondo.
Saluti, emozioni e pensieri di chiusura accompagnati da musiche, ritmi, canti e balli tipici africani.