Oggi, 18 luglio, è la Giornata Internazionale in onore a Nelson Mandela.
Già nel 2009, nella stessa data, durante il suo 91esimo compleanno, gli venne fatto un tributo da grandi dello spettacolo, della politica e della cultura. Successivamente, nel novembre 2009 le Nazioni Unite dichiararono la Giornata Internazionale da celebrare a partire dal 2010 invitando tutti a dedicare 67 minuti simbolici agli altri, ispirandoci ai 67 anni della vita a servizio dell’umanità.
Ricordiamo Mandela, una figura così importante per la storia contemporanea, leader del movimento per i diritti della popolazione di colore del SudAfrica, determinante nella lotta contro l’Apartheid e nella caduta del regime, pur passando in carcere gran parte degli anni dell’attivismo anti-segregazionista. Ex presidente sudafricano e premio Nobel per la Pace, è stato anche definito dal segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon come «l’incarnazione dei più alti valori delle Nazioni Unite».
Ispiriamoci al suo prezioso contributo per agire e cambiare il mondo in meglio, alla costruzione di una cultura di pace e libertà, ognuno partecipe del movimento globale per il bene, ognuno con la propria “impronta”.
Take Action; ispiriamo il cambiamento; rendiamo ogni giorno un giorno Mandela.