Banner_GMRGUS2018 (10)
? Venerdì 8 giugno 2018
⏰ Ore 10.30
? Giornata Mondiale del Rifugiato 2018
? Cittadini del mondo
? Merine, Istituto Comprensivo C. De Giorgi, via Palmieri
Programma
Ore 10.30
Saluti istituzionali, donazione di Libri per l’insegnamento dell’italiano agli alunni stranieri all’Istituto Comprensivo C. De Giorgi Lizzanello e Merine e consegna dei gadget.
Ore 11.00
Concerto I Tamburellisti di Otranto
Il gruppo dei Tamburellisti di Otranto nasce nel 2009 per volontà del mastro Panarese con la ferma volontà di avvicinare i ragazzi al mondo della musica: ben 330 allievi della scuola di musica che studiano tamburello, organetto, fisarmonica, canto e danza.
La realizzazione della celebrazionedella giornata mondiale del rifugiato parte dalla convinzione condivisa che tale evento sia il momento conclusivodi un percorso culturale e politico volto all’integrazione e sensibilizzazione della conoscenza “dell’altro” visto come ricchezza.
In questa ottica la giornata mondiale del rifugiato a Lizzanello è il risultato di due laboratori di sensibilizzazione attivati nelle scuole presenti sul territorio: Laboratorio attivato nelle scuole primarie I giochi tradizionali del Mondo attraverso il quale i beneficiari hanno raccontato ai bambini il loro paese di origine, soffermandosi sulla descrizione di un gioco tradizionale.
Impariamo L’accoglienza: Con i ragazzi delle scuole medie è stato affrontato in maniera semplificata il sistema della seconda accoglienza supportato dalla testimonianza di due beneficiari provenienti dal Pakistan e dalla Costa D’Avorio.
Cittadini del mondo, titolo della GMDR, è l’evento conclusivo dei progetti di sensibilizzazione che hanno visto partecipi le classi IV e V elementare e III media dell’Istituto Comprensivo C. De Giorgi di Lizzanello e Merine. I laboratori avevano come obiettivo promuovere la conoscenza e lo scambio tra culture solo apparentemente distanti.
? Per donare il #5×1000 al #GUS
?? http://gusitalia.it/5x1000gus