Visualize on migrants  – The GUS files on data

Workshop base di Data Journalism con Andrea Nelson Mauro

20 giugno 2016 – Dalle 9.30 alle 18.30

Mediateca polifunzionale “Michele Frascaro” – Corte dei Mesagnesi (pressi delle Officine Cantelmo)

Lecce

Banner Visualize
 
Nell’ambito delle iniziative per la Giornata Mondiale del Rifugiato in Puglia il GUS promuove, in collaborazione con l’associazione Gli Additivi, il workshop di data journalism, con il data journalist Andrea Nelson Mauro, coautore del progetto The Migrants’ Files, un focus sul processo di recupero, analisi, pulizia, interpretazione, presentazione e racconto degli archivi di  dati.
Collegato all’incontro del 21 giugno #NOHATESPEECH, il workshop ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei giornalisti  per un’informazione più equa e consapevole sui temi dell’immigrazione. A questo scopo saranno impiegati gli strumenti propri e le tecnologie del data journalism. Al termine del workshop saranno presi in considerazione i dati forniti dal GUS per la realizzazione di un minisito.
I risultati saranno infine presentati da Andrea Nelson Mauro nel corso del seminario del giorno successivo. Il worskhop prevede un numero massimo di partecipanti di 30 persone.
La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la registrazione all’indirizzo eventi@gusitalia.it. Si prega di inserire nella richiesta questi dati: nome/cognome/età/professione/mail/cellulare.
Il termine delle iscrizioni è fissata per il 18 giugno.
Il workshop rientra nelle iniziative della Campagna Tanto in Comune, promossa dal GUS Puglia per la Giornata Mondiale del Rifugiato.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti sul workshop potete consultare l’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1728955920720948/