TANTO IN COMUNE: la campagna di sensibilizzazione del GUS Puglia per la Giornata Mondiale del Rifugiato

otman_stampaSono più di 100 i bambini, le donne e gli uomini accolti al momento in Puglia dai progetti SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) del Gruppo Umana Solidarietà “Guido Puletti”. Principalmente a loro è dedicata la Giornata Mondiale del Rifugiato del 20 giugno, istituita nel 2000 come occasione per ricordare la condizione di milioni di persone in tutti i continenti costrette a fuggire dai loro Paesi e dalle loro case a causa di persecuzioni, torture, violazioni di diritti umani, conflitti.jasmine_stampa
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato il GUS Puglia lancia la campagna di sensibilizzazione “TANTO IN COMUNE” con l’obiettivo di coinvolgere nelle numerose attività proposte per celebrare la giornata rifugiati, cittadini locali, attori sociali e spingerli a una riflessione sulla condizione dei rifugiati e a condividere anche momenti divertenti per iniziare a conoscersi e a convivere.
 
 
samir_stampaLa campagna  “TANTO IN COMUNE” si propone di stabilire un dialogo tra i popoli facendo sapere a tutti che, nonostante siamo diversi  l’uno dell’altro, per quello che importa, abbiamo tanto in comune. La campagna vuole che i cittadini si mettano nei panni dell’altro e scoprano quante somiglianze si hanno in comune: ciò rappresenta la base di partenza per iniziare a conoscersi e apprezzarsi e giungere progressivamente ad una vera accoglienza e integrazione, intesa come arricchimento reciproco. D’altra parte, il Salento e la Puglia hanno un passato di terra accogliente, terra di scambio di persone, merci e di idee. E come la pietra leccese, porosa, la Puglia è capace di assorbire nuovi elementi culturali e di arricchirsi di essi.


Segui la Campagna TANTO IN COMUNE anche su Facebook: https://www.facebook.com/events/1546604362314983/