MACERATA 14/02/2017, Stamattina presso la Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata le ragazze e i ragazzi del progetto “AS.Y.LUM: promuovi una terra accogliente” incontrano i rappresentanti delle istituzioni locali, per discutere insieme del diritto d’asilo connesso alla partecipazione politica e alla cittadinanza attiva.
Il progetto AS.Y.LUM promosso dal GUS Gruppo Umana Solidarietà è finanziato nell’ambito del programma Erasmus Plus – KA3 – Dialogo strutturato con i decisori politici 2016-1- IT03-KA347- 008335 e, in un clima di forte diffidenza verso i popoli che migrano, intende promuovere una riflessione non stereotipata sulle dinamiche delle migrazioni che non possono e non devono essere contrastate costruendo muri e bloccando le frontiere.
Il progetto vede la partecipazione di circa trenta giovani, italiani e stranieri, che in questa occasione hanno l’opportunità di avviare un dibattito sui temi dell’inclusione sociale, del diritto d’asilo e del riconoscimento dei diritti di cittadinanza alle persone di origine straniera, in una società multiculturale come quella in cui viviamo. Nel momento conclusivo del progetto i partecipanti si esprimeranno in un sondaggio on-line che a livello nazionale interrogherà e stimolerà gli intervistati sul diritto d’asilo.
Il progetto si sviluppa in tre fasi, con specifiche attività ed eventi:
– Associate ‘nd Partecipate, parole chiave del primo evento focalizzano l’attenzione sull’importanza di aggregarsi, discutere, capire le differenze per poi partecipare attivamente alle politiche giovanili.
– You Decide, tocca ai giovani pronunciarsi su come vedono l’Italia ma più in generale l’Europa: dove sono i diritti e per chi? Cosa fanno realmente i territori per integrare? I migranti sono una risorsa?
– Load ur Mood, per riflettere su quanto emerso, elaborare dati, informazioni ed emozioni; per aprire un dialogo costruttivo con i decisori politici.
Nell’incontro alla Sala Castiglioni le ragazze e i ragazzi del progetto AS.Y.LUM si confronteranno con i rappresentanti delle istituzioni locali: l’assessore alle Politiche giovanili del comune di Macerata Federica Curzi e l’assessore alle politiche sociali Marika Marcolini, e con il presidente del GUS Paolo Bernabucci.