Asylum
MACERATA 14/02/2017, Stamattina presso la Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata le ragazze e i ragazzi del progetto “AS.Y.LUM: promuovi una terra accogliente” incontrano i rappresentanti delle istituzioni locali, per discutere insieme del diritto d’asilo connesso alla partecipazione politica e alla cittadinanza attiva.
Il progetto AS.Y.LUM promosso dal GUS Gruppo Umana Solidarietà è finanziato nell’ambito del programma Erasmus Plus – KA3 – Dialogo strutturato con i decisori politici 2016-1- IT03-KA347- 008335 e, in un clima di forte diffidenza verso i popoli che migrano, intende promuovere una riflessione non stereotipata sulle dinamiche delle migrazioni che non possono e non devono essere contrastate costruendo muri e bloccando le frontiere.
Il progetto vede la partecipazione di circa trenta giovani, italiani e stranieri, che in questa occasione hanno l’opportunità di avviare un dibattito sui temi dell’inclusione sociale, del diritto d’asilo e del riconoscimento dei diritti di cittadinanza alle persone di origine straniera, in una società multiculturale come quella in cui viviamo. Nel momento conclusivo del progetto i partecipanti si esprimeranno in un sondaggio on-line che a livello nazionale interrogherà e stimolerà gli intervistati sul diritto d’asilo.
Il progetto si sviluppa in tre fasi, con specifiche attività ed eventi:
Associate ‘nd Partecipate, parole chiave del primo evento focalizzano l’attenzione sull’importanza di aggregarsi, discutere, capire le differenze per poi partecipare attivamente alle politiche giovanili.
You Decide, tocca ai giovani pronunciarsi su come vedono l’Italia ma più in generale l’Europa: dove sono i diritti e per chi? Cosa fanno realmente i territori per integrare? I migranti sono una risorsa?
Load ur Mood, per riflettere su quanto emerso, elaborare dati, informazioni ed emozioni; per aprire un dialogo costruttivo con i decisori politici.
Nell’incontro alla Sala Castiglioni le ragazze e i ragazzi del progetto AS.Y.LUM si confronteranno con i rappresentanti delle istituzioni locali: l’assessore alle Politiche giovanili del comune di Macerata Federica Curzi e l’assessore alle politiche sociali Marika Marcolini, e con il presidente del GUS Paolo Bernabucci.