Provincia di Parma | Operatore/trice legale per la struttura di Prima accoglienza

Data pubblicazione 22/02/2017 – Data scadenza 01/03/2017
Il GUS è alla ricerca di una persona ben organizzata e fortemente motivata a ricoprire il ruolo di operatore/trice legale nella sua struttura di prima accoglienza sita in provincia di Parma.
L’operatore/trice legale dovrà rapportarsi direttamente con il Coordinatore territoriale di prima accoglienza e sarà responsabile dell’effettiva attuazione della prima accoglienza per quanto riguarda le relazioni con i beneficiari e l’erogazione dei servizi a loro dedicati. Inoltre, l’operatore/trice sarà in grado di offrire ascolto, supporto agli ospiti nelle attività quotidiane ed accompagnamento ai servizi erogati dal GUS relativi alla sfera legale.
Principali responsabilità ed attività:

R1. Accompagnamento dei beneficiari nell’iter legale coperto dal progetto

• Informare il beneficiario circa la sua situazione legale al momento dell’accoglienza e sul sistema normativo dell’immigrazione in Italia.
  • Informare il beneficiario circa cosa significhi fare richiesta di protezione, i motivi di riconoscimento della protezione, l’iter di richiesta di protezione (c3, cos’è e come funziona; audizione in CT; attesa esito; possibilità di ricorso); tempistiche.
  • Sostenere il beneficiario nel disbrigo delle pratiche relative alle procedure di rilascio PdS per Protezione Internazionale;
  • Garantire le relazioni con Questura – Ufficio immigrazione e Commissione Territoriale;
  • Fornire supporto legale ai beneficiari del progetto nell’iter di richiesta asilo e preparazione al colloquio presso la Commissione Territoriale competente;
  • Accompagnare e/o rinviare gli ospiti ad associazioni esterne di supporto legale per altre questioni non concernenti la preparazione del colloquio in Commissione e relazioni, ove necessario, con gli avvocati difensori degli utenti.
  • Supportare i beneficiari nei ricorsi post-diniego, nel percorso di rimpatrio volontario assistito, nel trasferimento in progetti SPRAR.

R2. Networking, rappresentanza

• Mantenere un rapporto di lavoro positivo e proficuo con lo staff di progetto, i beneficiari e le Istituzioni
  • Facilitare la collaborazione e la rete con altre organizzazioni presenti sul territorio, compresi enti pubblici e privati.
  • Facilitare ai beneficiari la partecipazione ad attività ed eventi del progetto di prima accoglienza.
  • Rappresentare il progetto in raccordo con il Coordinatore di Progetto quando si interviene come operatore/trice GUS di prima accoglienza presso le autorità (governative e non), le strutture pubbliche e/o gli enti partner.

Inviare il Cv entro e non oltre le ore 12.00 del 1/03/2017 con autorizzazione al trattamento dei dati al seguente indirizzo: risorseumane@gusitalia.it indicando come riferimento nell’oggetto: OPERATORE/TRICE LEGALE – PRIMA ACCOGLIENZA CORCAGNANO (PR).

SCARICA L’AVVISO