Vacancy | Capo Missione in Kurdistan

Il GUS Gruppo Umana Solidarietà seleziona collaboratori a cui affidare l’attività di Capo Missione in Kurdistan per dodici mesi (prorogabili) a partire da maggio 2017.
INVITO A MANIFESTARE PROPOSTE DI CANDIDATURA
CAPO MISSIONE IN KURDISTAN
Data pubblicazione: 13/04/2017
Data scadenza: 28/04/2017
PROROGATA AL 16/05/2017

Ruolo: Capo missione
Sede di lavoro: Erbil, Kurdistan iracheno
Inizio previsto: Maggio 2017
Durata: 12 mesi (prorogabili)
Requisiti richiesti

• Almeno 5 anni di esperienza nella gestione di programmi di cooperazione allo sviluppo e aiuti umanitari;
  • Esperienza nella regione medio orientale, nel campo delle emergenze, operazioni umanitarie, GBV, educazione e protezione;
  • Esperienza pregressa in contesti di scarsa disponibilità tecnica ed alta complessità sociale;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese.

Costituiranno titolo preferenziale

• Pregressa esperienza nel ruolo di Capo Missione.
  • Laurea magistrale e/o specializzazione attinente al settore cooperazione allo sviluppo e affini.
  • Conoscenza di una seconda lingua (arabo – curdo – italiano).
  • Esperienza in procedure e buone prassi per la prevenzione di rischi e la sicurezza degli operatori in contesti di conflitto attuale o latente.
  • Esperienza in scrittura e gestione di progetti afferenti ai principali programmi di cooperazione internazionale e aiuti umanitari.

Competenze e attitudini

• Ottima capacità organizzativa, flessibilità, forte spirito di iniziativa e autonomia nel lavoro, pragmatismo.
  • Resistenza allo stress, capacità di lavoro sotto pressione e con scadenze imposte.
  • Ottima capacità di lavoro in équipe e per obiettivi, capacità di formare i collaboratori, assertività, attitudine decisionale.
  • Attitudine al lavoro in contesti politici e di sicurezza sensibili e complessi e in ambiente multiculturale.
  • Eccellenti capacità di ascolto, negoziazione e comunicazione.
  • Interesse e motivazione a lavorare in una ONG rispettandone i valori e principi.

Principali attività
IL GUS intende consolidare la propria presenza nel Kurdistan iracheno attraverso un intervento umanitario diretto alle popolazioni presenti nei campi profughi della regione. Il capo missione avrà quindi il compito di supportare il GUS nel consolidamento della propria presenza.  In particolare risponde direttamente al desk assegnato dall’Italia e al responsabile del GUS per i progetti internazionali, e per loro tramite, al direttivo dell’associazione. I compiti specifici sono:

• Consolidare la presenza del GUS nella regione e rappresentare l’organizzazione all’interno di tavoli internazionali e locali;
  • Costruire e consolidare una rete di relazioni con le ONG, le autorità locali, le agenzie internazionali operanti nella regione;
  • Gestione delle risorse umane dedicate al progetto e degli eventuali interventi integrati;
  • Orientare ed assistere l’attività di progettazione, specialmente per quanto riguarda individuazione, analisi, monitoraggio e partenariati;
  • Gestione dei progetti che saranno avviati, garantendo la puntuale esecuzione delle attività, accompagnando il monitoraggio e curando i report necessari;
  • Pianificazione finanziaria e controllo amministrativo delle spese;
  • Pianificazione e controllo della corretta applicazione delle regole di visibilità del/dei donatori;
  • Redazione ed invio dei rapporti periodici di attività al Responsabile di Area presso la sede centrale.

Chiusura Candidature
Le candidature dovranno pervenire entro il 16/05/2017.
Modalità di presentazione delle candidature
Le candidature dovranno pervenire tramite e-mail a: overseas@gus-italia.org con allegato CV e lettera di presentazione.
Download avviso
Pdf