Vacancy | Operatore Legale Progetto Prima Accoglienza Ancona

Inizio previsto: fine maggio 2017
Impegno orario: full time
Principali responsabilità ed attività

• Supporto e informativa legale ai beneficiari dei progetti durante tutto l’iter di richiesta asilo e preparazione al colloquio presso la Commissione Territoriale competente
  • Relazioni con Questura – Ufficio immigrazione e Commissione Territoriale
  • Referral degli ospiti ad associazioni esterne di supporto legale per altre questioni non concernenti la preparazione del colloquio in Commissione e relazioni, ove necessario, con gli avvocati difensori degli utenti; supporto ai beneficiari nell’eventuale percorso di trasferimento in progetti SPRAR
  • Accompagnamento nell’eventuale iter di rimpatrio volontario assistito.

Requisiti richiesti

• Studi e formazione: Laurea in Giurisprudenza/Scienze Giuridiche/Scienze Politiche o equipollenti; corsi di specializzazione e aggiornamento in materie attinenti i fenomeni migratori, l’accoglienza, la tutela dei richiedenti asilo e dei rifugiati e la mediazione interculturale.
  • Esperienza professionale: desiderata pregressa esperienza in progetti/centri di accoglienza o sportello legale per richiedenti asilo e rifugiati.

Altre competenze e caratteristiche richieste

• Conoscenza di altre lingue (almeno una lingua straniera tra inglese e francese)
  • Conoscenza dei principali software per pc: Microsoft Word, Excel, Power Point e programmi come Skype
  • Ottime capacità di ascolto, comunicazione, sintesi, lavoro in équipe, gestione dello stress e capacità di lavoro sotto pressione; ottima capacità organizzativa, flessibilità, forte spirito di iniziativa e autonomia nel lavoro, pragmatismo, attitudine propositiva e flessibilità
  • Possesso di Patente B e di mezzo di trasporto proprio; nessun carico penale pendente.

Scadenza e modalità di presentazione delle candidature
Inviare il CV entro le ore 13.00 di mercoledì 10/05/2017 con l’autorizzazione al trattamento dei dati al seguente indirizzo: prima.accoglienza@gus-italia.org indicando come riferimento nell’oggetto: OPERATORE LEGALE – PRIMA ACCOGLIENZA ANCONA.
Solo i candidati preselezionati saranno contattati. Astenersi se privi dei requisiti.
Download avviso
Pdf