Vacancy | Operatore/trice legale per il progetto di Prima Accoglienza di Piacenza

INVITO A MANIFESTARE PROPOSTE DI CANDIDATURA

OPERATORE/TRICE LEGALE
PROGETTO DI PRIMA ACCOGLIENZA
PER RICHIEDENTI ASILO DI PIACENZA

Data pubblicazione: 21/07/2017
Data scadenza: 31/07/2017 (ORE 12.30)

Ruolo: Operatore/trice legale
Progetto: Prima accoglienza – Prefettura di Piacenza
Sede di Lavoro: Provincia di Piacenza
Inizio Previsto: Fine Agosto 2017
Tipologia contratto: Tempo determinato con possibilità di stabilizzazione
Impegno orario: Full time
Requisiti richiesti

• Laurea in Giurisprudenza/Scienze Giuridiche/Scienze Politiche o equipollenti;
  • Corsi di specializzazione e aggiornamento in materie attinenti i fenomeni migratori, l’accoglienza, la tutela dei richiedenti asilo e dei rifugiati e la mediazione interculturale.
  • Esperienza pregressa in gestione di servizi sociali, servizi per l’immigrazione e per l’integrazione; progetti/centri di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati.
  • Possesso di Patente B e di mezzo di trasporto proprio;
  • Nessun carico penale pendente.

Competenze e attitudini

• Conoscenza per uso lavorativo di inglese e francese;
  • Conoscenza dei principali software per pc: Microsoft Word, Excel, Power Point e Skype;
  • Ottime capacità di ascolto, comunicazione, sintesi, lavoro in équipe, gestione dello stress; capacità organizzativa, spirito di iniziativa e autonomia nel lavoro, pragmatismo, attitudine propositiva e flessibilità.

Principali attività
A1. Accompagnamento dei beneficiari nell’iter legale assicurato dal progetto

• Informare il beneficiario circa la sua situazione legale al momento dell’accoglienza e sul sistema normativo dell’immigrazione in Italia.
  • Informare il beneficiario circa cosa significhi fare richiesta di protezione, i motivi di riconoscimento della protezione, l’iter di richiesta di protezione (c3, cos’è e come funziona; audizione in CT; attesa esito; possibilità di ricorso); tempistiche.
  • Sostenere il beneficiario nel disbrigo delle pratiche relative alle procedure di rilascio PdS per Protezione Internazionale;
  • Garantire le relazioni con Questura – Ufficio immigrazione e Commissione Territoriale;
  • Fornire supporto legale ai beneficiari del progetto nell’iter di richiesta asilo e preparazione al colloquio presso la Commissione Territoriale competente;
  • Accompagnare e/o rinviare gli ospiti ad associazioni esterne di supporto legale per altre questioni non concernenti la preparazione del colloquio in Commissione e relazioni, ove necessario, con gli avvocati difensori degli utenti.
  • Supportare i beneficiari nei ricorsi post-diniego, nel percorso di rimpatrio volontario assistito, nel trasferimento in progetti SPRAR.

A2. Networking, rappresentanza

• Mantenere un rapporto di lavoro positivo e proficuo con lo staff di progetto, i beneficiari e le Istituzioni.
  • Facilitare la collaborazione e la rete con altre organizzazioni presenti sul territorio, compresi enti pubblici e privati.
  • Facilitare ai beneficiari la partecipazione ad attività ed eventi del progetto di prima accoglienza.
  • Rappresentare il progetto in raccordo con il Coordinatore di Progetto quando si interviene come operatore/trice GUS di prima accoglienza presso le autorità (governative e non), le strutture pubbliche e/o gli enti partner.

Chiusura Candidature

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.30 di lunedì 31 luglio 2017

Modalità di presentazione delle candidature

Inviare il CV con l’autorizzazione al trattamento dei dati al seguente indirizzo: prima.accoglienza@gus-italia.org indicando come riferimento nell’oggetto: OPERATORE/TRICE LEGALE – PRIMA ACCOGLIENZA PIACENZA (REF. OLPC2017).

A causa dell’elevato numero di candidature che perverranno, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solamente i profili che rientrano in Shortlist e che saranno contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della candidatura.

Costituisce titolo preferenziale ma non obbligatorio, in osservanza dei requisiti in materia di parità di trattamento e non discriminazione, l’appartenenza alle categorie protette L. 68/99 art. 18.

Le ricerche sono rivolte a candidati dell’uno e dell’altro sesso ai sensi delle L.903/77 e L.125/91. È garantita parità di trattamento per uomini e donne, età, nazionalità, opinioni e quant’altro previsto dalle normative vigenti in tema di pari opportunità e non discriminazione.

Download avviso