Vacancy | Psicologo Clinico Psicoterapeuta per progetti di Accoglienza Sprar nel Salento

INVITO A MANIFESTARE PROPOSTE DI CANDIDATURA
PSICOLOGO CLINICO
PSICOTERAPEUTA
PROGETTI SPRAR SALENTO

Data pubblicazione: 14/11/2017
Data scadenza: 08/12/2017

Ruolo: Psicologo Psicoterapeuta Progetti di Accoglienza Sprar
Sede di lavoro: Lecce, Andrano, Uggiano La Chiesa
Inizio previsto: Gennaio 2017
Durata: Annuale
Tipo di contratto: Collaborazione a chiamata con Partita Iva
Premessa
L’Associazione ‘Gruppo Umana Solidarietà “G. Puletti” Onlus, con sede legale a Macerata, è impegnata da più di dieci anni nell’accoglienza dei richiedenti e titolari di protezione internazionale e umanitaria su tutto il territorio nazionale. I progetti SPRAR prevedono la gestione di strutture di accoglienza e garantiscono interventi di “accoglienza integrata” che superano la sola distribuzione di vitto e alloggio, erogando in modo complementare anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico dei richiedenti e titolari di protezione internazionale e umanitaria. Prevedono inoltre, su richiesta dell’interessato o dell’equipe progettuale, un servizio di sostegno psicologico ai beneficiari inseriti nei progetti e una supervisione clinica all’equipe di lavoro da svolgere mensilmente per ridurre il carico emotivo e lo stress correlato alla complessità di un lavoro che prevede la “relazione d’aiuto”.
Il progetto Sprar prevede, qualora emerga il bisogno, la collaborazione di psicologi-psicoterapeuti clinici che si occupino del sostegno psicologico dei beneficiari di progetto.
La presa in carico clinica garantisce, nell’ottica di sostegno al beneficiario, una lettura della sofferenza che va oltre la sintomatologia perché integra gli aspetti manifesti del dolore a quelli più sottesi e intimi di una storia personale e politica frammentata e, per questo, distruttiva e dolorosa.
Il lavoro clinico ha, tra i suoi obiettivi, quello di ricostruire la “storia” che il sintomo occulta permettendo così al dolore di essere verbalizzato e compreso in una visione più ampia dell’essere umano e delle sue vicende che lo hanno definito nel tempo.
Per questo motivo si ricercano i seguenti profili professionali, TITOLARI DI PARTITA IVA, per incarichi di collaborazione annuale da inserire nei diversi progetti nella regione Puglia.
Requisiti richiesti

• Laurea in Psicologia/Scienze Psicologiche.
  • Specializzazione in Psicoterapia (percorso terminato o iscrizione al TERZO ANNO), iscrizione all’albo degli psicologi (numero matricola e sezione indicata sul cv), titolare di partita iva (o in fase di apertura).

Esperienza professionale

• Richiesto: Pregressa esperienza di lavoro con i migranti, anche come operatore, volontario, coordinatore di centro, centro di ascolto o affini.
  • Desiderato: esperienza come psicologo nell’ambito dei migranti. Preferibile, ma non essenziale, esperienza di lavoro con mediatori culturali.

Costituiranno titolo preferenziale
Conoscenza del sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati politici, corsi di specializzazione e aggiornamento in materie attinenti i fenomeni migratori; l’accoglienza, la tutela dei richiedenti asilo e dei rifugiati; la mediazione interculturale.
Altre competenze e caratteristiche personali
Ottime capacità di: ascolto, sintesi, lavoro in equipe, gestione dello stress; Patente B, conoscenza di altre lingue; attitudine propositiva e flessibilità.
Chiusura Candidature
Le candidature dovranno pervenire entro il 08/12/2017.
Modalità di presentazione delle candidature
Le candidature con allegato CV e lettera di presentazione dovranno pervenire tramite e-mail all’indirizzo puglia@gusitalia.it specificando nell’oggetto: PSIPUGLIA
N.B.
I cv selezionati verranno contattati per un colloquio, gli altri saranno inseriti nel database per eventuali altre collaborazioni. Non verranno presi in considerazione i cv privi di requisiti richiesti, soprattutto se privi di iscrizione all’albo degli psicologi e del percorso di specializzazione in atto/ terminato.

ITA