Spettacolo concerto di Saba Anglana e Fabio Barovero venerdì 12 ottobre 2018 al Crocevia di Lecce. Un fitto intreccio di canto e parola, di note e narrazioni, in dialogo emotivo, composto da testi e brani originali ispirati al potere taumaturgico delle scale pentatoniche delle tradizioni nel sud del mondo e dai loro sviluppi melodico-armonici in territori più moderni.

Con l’utilizzo di molteplici lingue, la voce di Saba Anglana scava come una radice antica nel terreno della memoria, si allea alla natura e ai suoi elementi, al vento, alla foresta, all’acqua, alle montagne e ai deserti, cercando il comune denominatore nello svolgersi di una vita in movimento.

I tasti di Fabio Barovero, con le sue incursioni nell’elettronica, sublimano questo viaggio geografico in esperienza spirituale.

Dal blues del Corno d’Africa, alla musica etiope di derivazione copta ortodossa; dai canti legati alla terra e alle origini, al salto verso la contemporaneità e l’assoluto che torna.

Nelle esecuzioni, che oscillano tra natura e misticismo, è compreso anche il versante più primitivo e ancestrale della cultura del doppio e della trance come strumento di rivelazione e liberazione nel sacro. Con la rappresentazione scenica si ricompongono i traumi fisici ed emotivi, si compie un esorcismo che libera l’energia spirituale della guarigione.

Cultura Mondo è un progetto finanziato dalla Regione Puglia, nell’ambito della L.R. 20/2003 partenariato per la cooperazione / promozione della cultura dei diritti umani.

Partner del progetto sono: Gus; Camera a Sud; Gea Maris Aps; MijiKenda Cultural Troupe; Comune di Lecce – Assessorato Pari Opportunità; Liceo Scientifico “Cosimo De Giorgi”; Università del Salento – Corso di Laurea in Sociologia e Ricerca Sociale.

Cultura Mondo