Integration of Migrants through Multi-Medial & Art-based Learning

Si dice che l’Europa stia attraversando una “crisi migratoria” in cui un numero sempre crescente di persone arriva nei paesi europei alla ricerca di un futuro migliore. MYgrant Metamorphosis Program è il progetto Erasmus+ KA2 che vede tra i partecipanti, oltre alla capofila Bürgerhaus Bennohaus, Arbeitskreis Ostviertel Association (AKO), i partner del GUS, della Fondazione maltese Foundation for the Promotion of Social Inclusion Malta e della polacca Polskie Gry Planszowe.

Il progetto MGM promuove un nuovo approccio per migliorare la qualità del lavoro degli youth worker impegnati in accoglienza e integrazione dei migranti, fornendo loro nuove competenze, metodologie e strumenti.


L’idea alla base del progetto MYgrant Metamorphosis è quella di creare per i giovani lavoratori un ambiente favorevole all’inclusione sociale dei giovani migranti, fornendo a loro e alle organizzazioni giovanili partecipanti l’insieme di metodi e strumenti a supporto dei giovani lavoratori nelle loro attività professionali per lo sviluppo e il miglioramento delle competenze di base dei migranti, prendendo iniziative ed estraendo il loro potenziale usando l’arte come motore per l’educazione e integrazione. Il progetto si concentra sulla formazione delle loro competenze nel lavoro con i giovani migranti. L’aumento delle conoscenze e delle capacità di YW influenzerà i giovani migranti, che formano il secondo gruppo target principale.

Il progetto presenta un approccio globale alla professionalizzazione degli animatori giovanili (youth workers), rendendoli capaci di confrontarsi con la diversità affinché questa divenga driver per l’educazione e l’inclusione in contrasto alla discriminazione. I focus per la realizzazione di strumenti sono: creatività, multimedia ed espressioni culturali.