Il 5 per 1000 è un gesto essenziale che non ti costa nulla.
Ti chiediamo di donarlo al GUS che dal 1993 compie interventi di cooperazione, emergenza ed accoglienza in Italia e nel mondo, oltre a prendersi cura dei senza fissa dimora nella regione Marche.
Tutto quello che facciamo è possibile grazie al sostegno di istituzioni pubbliche e private e alla generosità di donatori che scelgono di supportare i nostri progetti.
Il 2016 ha visto il GUS impegnato nelle zone colpite dal terremoto che ha interessato quattro regioni, tra cui le Marche, dove i nostri operatori hanno attivato Centri di ascolto e garantito sostegno psico-sociale fin da quel terribile 24 agosto. Ancora oggi il personale GUS è presente con attività di supporto alla persona nelle strutture lungo la costa che ospitano le popolazioni colpite dal sisma, nella speranza di poter alleviare, almeno in parte, il loro disagio.
Tutto questo mentre prosegue il nostro lavoro quotidiano per assicurare tutela e un’accoglienza dignitosa ai migranti e richiedenti asilo politico in cerca di una salvezza chiamata Europa. Con il nostro personale qualificato offriamo loro l’opportunità di partecipare a corsi per l’apprendimento della lingua italiana e a percorsi di formazione scolastica e professionale. Garantiamo inoltre assistenza sanitaria, legale e psicologica, creando una rete sociale solida intorno ai nostri beneficiari che solo in questo modo possono integrarsi nelle realtà dove operiamo con i nostri progetti.
Così come prosegue il nostro impegno nei progetti di cooperazione internazionale, con il sostegno alle piccole ospiti del Villaggio delle Bambine in Sri Lanka o dei giovani studenti in Nepal, con il lavoro al fianco dei nostri partner in Albania o in Kurdistan.
Scegliere di donare il tuo 5 X 1000 al GUS significa diffondere il principio della solidarietà e combattere ingiustizia, povertà e discriminazione.
Il tuo aiuto è molto prezioso! Non si tratta di una tassa aggiuntiva, né di un sostituto dell’8×1000, ma di un modo per scegliere a chi destinare parte delle proprie tasse.

COME DONARE IL TUO 5×1000 AL GUS

Su tutti i moduli per la dichiarazione dei redditi (CU, Modello Unico o 730) trovi una casella dedicata alla “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”.
  • Firma nella casella “Sostegno del volontariato” della tua dichiarazione dei redditi (in alto a sinistra)
  • Inserisci nello spazio “codice fiscale del beneficiario” il codice fiscale del GUS: 92004380439

Se non hai obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi, basterà, senza alcun costo per te, consegnare a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5 per mille contenuta nella CU in busta chiusa su cui apporre la scritta “Scheda per le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef”, il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente.
Se non destinato, il tuo 5 per mille è trattenuto dallo Stato. Se firmi ma non inserisci nessun codice fiscale la tua quota del 5 per mille non sarà destinata al GUS, ma sarà suddivisa in modo proporzionale al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.

È il momento di fare la tua parte. Tutte le info sul sito: http://5×1000.gusitalia.it/