Sabato 23 febbraio arriva a Lecce il rap francese di Nikko Pheplbs, ospite d’eccezione per il progetto Cultura Mondo, promosso da Gus e Camera a Sud e finanziato dalla Regione Puglia.

Membro del gruppo rap PENSEE URBAINE da più di 15 anni, attivista del movimento hip hop dall’età di 16 , produce il primo mix tape di DJ 2 Spy “Question de tempérament” e due anni dopo ne produce un secondo dal nome “ Rien a perdre” e “Je ouvre ma guele”.

Nel corso della sua carriera artistica affianca le numerose produzioni musicali all’attivismo politico. Dal 2002 crea numerose collaborazioni con gruppi come Brigade, Soundkail, Intouchable ed artisti come Kery James.

Dal 2007 è il “backeur” ufficiale di Babass Escobar con cui ha intrapreso tour in Francia ed in Europa. In questi ultimi 5 anni ha affinato il suo stile, creando il concetto della Phelbs tv, attraverso i suoi numerosi video sul suo canale youtube. Ha recentemente collaborato a diversi progetti con artisti di New York tra cui il noto progetto Bigger Than Hip Hop.

La rassegna, che si terrà sabato 23 e domenica 24 febbraio tra gli spazi di Crocevia e Teatro Koreja, chiude il progetto Cultura Mondo.

Si parte il pomeriggio, con un focus group con le Comunità Migranti al Crocevia e con un laboratorio aperto di Street Art a cura di CHEKOS ART. A seguire il concerto live di Nikko Phepbs presso i Koreja.

La domenica si torna presso gli spazi di Crocevia per proseguire la rassegna, con un aperitivo multietnico, la presentazione video progetto #culturamondo – a cura dei ragazzi del Liceo Scientifico Cosimo De Giorgi con il montaggio di Vincenzo D’Arpa – e lo spettacolo Teatrale “Le spose di Barbablù” a cura di Io Ci Provo Centro Teatrale Aperto.

Cultura Mondo è un progetto finanziato dalla Regione Puglia, nell’ambito della L.R. 20/2003 partenariato per la cooperazione / promozione della cultura dei diritti umani.

Partner del progetto sono: Gus; Camera a Sud; Gea Maris Aps; MijiKenda Cultural Troupe; Comune di Lecce – Assessorato Pari Opportunità; Liceo Scientifico “Cosimo De Giorgi”; Università del Salento – Corso di Laurea in Sociologia e Ricerca Sociale.

Cultura Mondo