Cultura Mondo

Cultura Mondo è il progetto finanziato dalla Regione Puglia e promosso da GUS Gruppo Umana Solidarietà, Camera a Sud e da una rete di associazioni, che promuove ed ospita a Lecce, artisti, intellettuali ed operatori sociali, impegnati da sempre sui temi delle migrazioni e del meticciato.

Tre laboratori nelle scuole, dieci appuntamenti con le comunità migranti e una rassegna finale, prevista per dicembre, che verrà realizzata assieme allo staff multiculturale, composto da studenti e cittadini migranti, che nascerà nell’ambito delle attività progettuali. Queste le azioni previste dal progetto, attraverso cui si intendono promuovere percorsi di conoscenza e socialità importanti, soprattutto tra i più giovani, in un momento storico che invece è fortemente segnato dall’aumento di episodi legati a discriminazioni razziali e intolleranza verso gli altri.

Conoscere e riconoscere la ricchezza culturale dei popoli che migrano ed abitano il mondo, è il primo passo per riscrivere una grammatica delle relazioni nuova ed accompagnare quel processo di formazione di società multietnica, che è già realtà.

Cultura Mondo è un progetto finanziato dalla Regione Puglia, nell’ambito della L.R. 20/2003 partenariato per la cooperazione / promozione della cultura dei diritti umani.

Partner del progetto sono: Gus; Camera a Sud; Gea Maris Aps; MijiKenda Cultural Troupe; Comune di Lecce – Assessorato Pari Opportunità; Liceo Scientifico “Cosimo De Giorgi”; Università del Salento – Corso di Laurea in Sociologia e Ricerca Sociale.

Tutti gli appuntamenti

MYgrant Metamorphosis – Professionalization of Youth Workers
Comprendere le distanze. Giovani a confronto
Overlap all’Asinara: raccontare la migrazione tra scienza e arte